Sapevate che le unghie danno indicazioni sulla salute?! ECCO COSA GUARDARE….

unghie1

Lo sapevate che lo stato delle nostre unghie può darci indicazioni sulla salute del nostro corpo??
Soprattutto per quanto riguarda la loro struttura, forma e colore sono importanti indicatori dello stato di salute della persona.
Là dove la nostra unghia tende ad avere un cambio di colore e una forma tendenzialmente irregolare, può stare ad indicare delle carenze presenti nel nostro organismo o magari malattia in fare evolutiva! Per cui, bisogna prestare molta attenzione al loro stato!

Le cause principali che determinano un cambiamento in negativo della nostra unghia può dipendere ad esempio da una manicure troppo aggressiva, l’utilizzo di smalti di qualità scadente, il mancato utilizzo di guanti quando si lavano i piatti o si fa il bucato a mano. A volte, invece, all’ origine del cattivo stato di salute delle unghie ci sono traumi o malattie della pelle, come la psoriasi o una micosi, o disturbi interni, ad esempio a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

ECCO DELLE IMMAGINI E SUCCESSIVAMENTE LA SPIEGAZIONE PLAUSIBILE I PROBLEMI RISCONTRATI….

forma delle unghie unghie

Occorre prestare maggiore attenzione là dove riscontriamo questi particolari problemi che adesso vi elenchiamo.

PUNTO 1.  L’unghia presenta una curvatura o convessità verso l’alto e ondulazioni diffuse; essa indica una colite ulcerativa o cirrosi, malattie cardiovascolari, to, enfisema. Se invece  ha delle righe verticali vi sarà carenza di ferro; o sono deboli,o ancora, avete problemi con la tiroide.

PUNTO 2.   Una tinta bluastra sulla “lunula” può indicare: cattiva circolazione sanguigna, malattie di cuore, artriti reumatoidi o a malattia autoimmunitaria ecc

. PUNTO 3.   Se le unghie si presentano con una classica forma a cucchiaio, ed appaiono piatte o incavate ; possono essere indice di anemia dovuta a carenza di ferro,  alterazioni della tiroide o febbre reumatica.

PUNTO 4.   Profondi solchi orizzontali che vanno da una parte all’ parte dell’unghia sono dovuti a malnutrizione o ad altre malattie gravi come cardiopatite acuta.

PUNTO 5.  Se la maggior parte della pelle sotto l’unghia appare bianca, mentre la normale zona rosea è ridotta ad una striscia vicino alla punta, può indicare una cirrosi epatica.

PUNTO 6.  Strisce rosse longitudinali indicano un sanguinamento dei capillari e possono essere un segnale di ipertensione arteriosa stabilizzata, psoriasi o infezione del tessuto

PUNTO 7.  Unghie picchiettate, cioè la superficie presenta depressioni puntiformi, rappresentano una malattia auto immune poco nota, che dà luogo a perdita parziale o totale dei capelli. PUNTO 8.  Chiazze scure, indicano un probabile melanoma maligno, specie quando si estendono dall’ unghia al tessuto del dito.

FONTE:

  • http://www.humanitasalute.it/bellezza-e-cura-del-corpo/3011-le-unghie-specchio-della-salute
  •  http://www.dionidream.com/le-unghie-indicano-la-vostra-salute-ecco-come-leggerle/

via JedaNews

loading...