Olio di Cocco: i 124 utilizzi che nessuno vi dice.

olio-cocco-620x350

L’ importanza della piantagione di cocco è straordinaria. Guardate quante cose si possono fare con l’olio di cocco:

  • olio di cocco
  • burro di cocco
  • pezzi di cocco
  • latte di cocco
  • latte di cocco e panna
  • farina di cocco
  • e anche salsa di soia di cocco (da provare, è deliziosa)

Il cocco (C. nucifera) appartiene alla famiglia delle Arecaceae (Palmae) e la sottofamiglia Cocoideae.

La polpa del cocco è molto ricca di acidi grassi sani. La composizione del grasso varia a seconda del tipo e della lavorazione dell’olio. Gli acidi grassi saturi a catena media costituiscono circa il 90% dell’olio di cocco con un leggero apporto di acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi.

Qual è la cosa positiva degli acidi grassi a catena media?

Gli acidi grassi saturi a catena media (MCFA) sono facilmente digeriti, assorbiti e utilizzati dal corpo, mentre liberamente attraversare la barriera ematoencefalica in forma non legata, che significa che può essere usato dal cervello come fonte di energia, ma anche per la salute neurologica.

La cosa sorprendente è che l’olio vergine di cocco (non raffinato) è prontamente disponibile, delizioso e completamente naturale. Inoltre è anche:

  • Anti-cancerogeno (impedisce la diffusione delle cellule tumorali e migliora il sistema immunitario)
  • Antinfiammatorio
  • Anti-microbico, combatte le infezioni (batteri, virus, lieviti, funghi, parassiti e protozoi)
  • Un antiossidante (protegge contro la formazione di radicali liberi e danni)
  • Migliora l’assorbimento dei nutrienti (facilmente digeribili – rende le vitamine a base di grassi più disponibili per il corpo, cioè la vitamina A, D, E, K).
  • Non tossico per l’uomo e gli animali

Olio di Cocco per l’Igiene Personale e il Corpo

1. Macchie d’età (note anche come macchie del fegato) – L’applicazione dell’olio di cocco direttamente sulla macchia aiuterà la sua scomparsa.

2. Dopo barba – L’olio di cocco aiuta a guarire la pelle dopo la rasatura senza ostruire i pori. E’ un ottimo rimedio per chi usa il rasoio!

3. Calvizia – Unisci l’olio di cocco con questi oli essenziali: lavanda, rosmarino, timo, legno di cedro, olio di jojoba, olio di vinaccioli/ricino e un po’ di pepe di Caienna. Applica tre volte al giorno (o prima di dormire) sull’area interessata dalla perdita di capelli e massaggia delicatamente. L’olio di cocco e questi oli essenziali supportano la rigenerazione delle cellule.

4. Scrub per il corpo – Mescola un po’ di olio di cocco con sale marino e strofina su tutto il corpo. Risciacqua e la tua pelle sarà morbidissima. Se ti piacere un odore particolare o vuoi dare un tocco di aroma alla tua pelle è possibile aggiungere degli oli essenziali.

5. Contusioni – Applica l’olio di cocco direttamente sul livido o sulla contusione, questo migliora il processo di guarigione, riducendo il gonfiore e l’arrossamento.

6. Punture d’insetto – Se applicato direttamente sul morso di insetto, l’olio di cocco può fermare il prurito e la sensazione di bruciore, così come accelerare il processo di guarigione.

7. Ustioni – Applica l’olio di cocco immediatamente e direttamente sulla bruciatura e continua a ripetere l’applicazione fino alla guarigione. Questo ridurrà le possibilità di cicatrici permanenti e promuove la guarigione.

8. Burro di cacao – Basta passare un po’ di olio di cocco sulle labbra e agisce non solo come lenitivo e protettivo, ma anche come protezione 4 dai raggi solari.

9. Cute dei neonati – Il tuo bambino ha problemi di pelle secca sul cuoio capelluto? L’olio di cocco non solo nutre la pelle del tuo bambino, ma aiuta anche ad eliminare la crosta lattea. Basta passare un cucchiaino sul cuoio capelluto ogni giorno.

10. Forfora – L’olio di cocco vien assorbito dal cuoio capelluto donando idratazione alla pelle secca e alleviando i sintomi della forfora. Aiuta anche a controllare la secrezione di olio dal cuoio capelluto, un’altra delle principali cause della forfora.

11. Deodorante – L’olio di cocco da solo può essere utilizzato come deodorante, ma per essere ancora più efficace si può utilizzare in combinazione con l’amido di mais/polvere arrowroot e bicarbonato di sodio.

12. Unguento per pannolini – Dona un effetto molto confortante sul sederino dei bambini, soprattutto perché non è aggressivo ed è senza sostanze chimiche. E’ sicuro ed indicato anche per i pannolini lavabili.

13. Crema sotto gli occhi – Applica l’olio di cocco sotto gli occhi per ridurre il gonfiore, le borse e le rughe. Utilizzalo sopra le palpebre prima di andare a letto.

14. Sapone per il viso – Miscela in parti uguali l’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle, l’olio di avocado e l’olio di ricino. Utilizzalo al posto del normale sapone quando ti lavi il viso. Strofina l’olio e lascialo in posa per due minuti, risciacqua e asciuga. Un cucchiaino dovrebbe essere sufficiente.

15. Balsamo per capelli/trattamento profondo – Utilizza l’olio di cocco come balsamo per capelli. Applica un cucchiaino di olio di cocco sull’estremità dei capelli e poi fai correre le dita delle mani tra i capelli per distribuire il resto. Per un trattamento più profondo, strofina un cucchiaio di olio di cocco sul tuo cuoio capelluto secco e delicatamente stendilo su tutta la lunghezza. Metti una cuffia per la doccia, per impedire di sporcare le lenzuola, e lascia agire tutta la notte.

16. Gel per capelli/Anticrespo – Per capelli ricci e mossi, passa un po’ di olio di cocco tra le mani e un po’ sui capelli.

17. Guarigione – Se applicato su graffi e tagli, l’olio di cocco forma uno strato sottile che protegge la ferita dalla polvere esterna, batteri e virus. L’olio di cocco accelera il processo di guarigione delle ferite attraverso la riparazione dei tessuti danneggiati. Inoltre, il suo profumo è meglio di qualsiasi altra cosa possano darti in farmacia.

18. Lubrificante – E’ un lubrificante personale totalmente naturale, perfetto per usarlo individualmente e con il proprio partner.

19. Struccante – Utilizza un batuffolo di cotone e applica una piccola quantità di olio di cocco.

20. Olio da massaggio

21. Idratante – Al posto della tua solita crema idratante per il corpo, applica l’olio di cocco su collo, viso e su tutto il corpo. Spesso le lozioni sono a base d’acqua e possono seccare la pelle ancora di più.

22. Capezzoli irritati – Funziona benissimo per nutrire i capezzoli screpolati, asciutti e dolenti. Applica un po’ di olio di cocco su un batuffolo di cotone e lascialo sui capezzoli tra le poppate.

23. Acne della pelle – Hai la pelle grassa? Utilizza una quantità quantità di olio di cocco e passala sul tuo viso, al mattino e alla sera prima di andare a letto. L’acne spesso è dovuta ad una pelle troppo secca, che sollecita le ghiandole a produrre più olio e questo ostruisce i pori.

24. Pre-Barba – L’olio di cocco preparare la pelle per i possibili danni causati dalla rasatura.

25. Malattie della pelle – L’olio di cocco può alleviare i problemi della pelle come la psoriasi, la dermatite e l’eczema.

26. Smagliature – L’olio di cocco è ottimo per pulire e nutrire la pelle danneggiata. Non è una pozione magica, ma aiuterà le tue smagliature.

27. Sollievo da ustioni solari – Strofina grandi quantità di olio di cocco nella zona interessata.

28. Protezione solare – Non ha una protezione alta, ma l’olio di cocco può essere paragonato ad una normale protezione solare 4.

29. Gocce auricolari per nuotatori – Esegui un mix di olio di cocco e aglio e mettine alcune gocce nell’orecchio interessato per circa 10 minuti. Esegui questa procedura 2-3 volte al giorno. Solitamente il dolore scompare entro uno o due giorni.

30. Idratazione e guarigione dei tatuaggi – L’applicazione dell’olio di cocco sui tatuaggi contribuirà a mantenere il pigmento ed evitare il scolorimento. Utilizzalo sui tatuaggi nuovi, questo contribuirà ad accelerare il processo di guarigione e diminuirà la probabilità di infezione.

31. Dentifricio – Sicuramente avrai già letto numerose ricette a base di ingredienti naturali per fare un dentifricio. Mescola l’olio di cocco con del bicarbonato di sodio e metti questo mix sul tuo spazzolino da denti.

32. Prevenzione e cura delle rughe – Passare dell’olio di cocco sulle rughe, aiuta il rilassamento cutaneo della pelle e rafforza il tessuto connettivo.

Olio di Cocco per la Salute e il Benessere generale

33. Allattamento al seno – Le mamme che consumano circa 3 cucchiai di olio di cocco al giorno, andranno ad arricchire la loro produzione di latte.

34. Ossa e denti – L’olio di cocco aiuta nei processi di assorbimento di calcio e magnesio portando ad un migliore sviluppo di ossa e denti.

35. Digestione – I grassi saturi presenti nell’olio di cocco aiutano a contrastare i funghi e i parassiti che causano indigestione e altri problemi legati alla digestione, come la sindrome dell’intestino irritabile. Il grasso presente nell’olio di cocco aiuta anche l’assorbimento di vitamine, minerali e aminoacidi, rendendo più sano l’intero apparato digerente.

36. Fitness – E’ stato dimostrato che l’olio di cocco stimola il metabolismo, migliora la funzione della tiroide, e aumenta i livelli di energia, tutte cose che aiutano a ridurre il grasso indesiderato, aumentando la massa muscolare.

37. Supporto di insulina – L’utilizzo di olio di cocco migliora la secrezione di insulina e l’utilizzo di glucosio nel sangue che lo rende ideale sia per i diabetici che per i non-diabetici.

38. Funzione polmonare – Aumenta la fluidità delle superfici cellulari.

39. Nausea – Strofina un po’ di olio di cocco sulla parte interna dei polsi e sugli avambracci per calmare il tuo mal di stomaco.

40. Sangue dal naso – L’olio di cocco può impedire il sanguinamento dal naso causato da sensibilità agli agenti atmosferici, come calore e freddo estremo. Questa condizione si verifica quando i passaggi nasali diventano secchi a causa dell’aria fredda o secca con conseguente ustioni e crepe delle mucose, provocando le emorragie. Per evitare che questo accada, basta mettere un po’ di olio di cocco all’interno delle narici. In questo modo rafforzerai e proteggerai i capillari nei passaggi nasali.

41. Salute delle gengive – Effettuare oil pulling con olio di cocco offre due vantaggi in uno per la tua salute!

42. Sollievo dalla stress – Allevia la fatica mentale mediante l’applicazione di olio di cocco nelle tempie, mediante un massaggio delicato con movimenti circolari. L’aroma naturale dell’olio di noci di cocco contribuisce a ridurre il livello di stress.

43. Vitamina e assorbimento dei nutrienti – Rende i nutrienti a base di grassi più disponibili per il corpo, vitamina A, D, E, K.

44. Perdita di peso – i grassi saturi contribuiscono alla perdita di peso ed al suo controllo.

45. Produttività e cognizione mentale – I trigliceridi a catena media passano liberamente la barriera emato-encefalica, consentendo una fonte alternativa di energia per migliorare la cognizione.

Olio di cocco per i problemi di Salute interna

Quando è assunto oralmente l’olio di cocco è conosciuto per prevenire, alleviare e accelerare i seguenti problemi di salute:

46. Reflusso acido/Indigestione – Se assunto dopo i pasti.

47. Stanchezza cronica e surrenale

48. Allergie – Febbre stagionale da fieno.

49. Alzheimer/Demenza

50. Asma – Anche nei bambini.

51. Autismo

52. Funzione intestinale – Costipazione, malattia infiammatoria intestinale, infezioni intestinali.

53. Fibrosi cistica e infezione ai bronchi

54. Cancro – E’ stato dimostrato efficace nella prevenzione di cancro al colon e al seno.

55. Candida albicans

56. Colesterolo – migliora l’HDL (colesterolo ‘buono’) in LDL (colesterolo ‘cattivo’) in rapporto alle persone con colesterolo alto.

57. Scarsa circolazione – Sensazione di freddo in tutto il tempo o edema, soprattutto nelle estremità, applicare l’olio di cocco sulla pelle con dei massaggi circolari dal basso verso l’alto.

58. Influenza e raffreddore – Agisce come anti-microbico e anti-infiammatorio.

59. Lieve depressione e disagio cognitivo – In combinazione con una terapia cognitivo-comportamentale, olio di pesce e altre strategie di trattamento.

60 – Diabete – Aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e riduce il desiderio di zuccheri.

61. Epilessia – L’olio di cocco è noto per ridurre le crisi epilettiche.

62. Pelle secca – Un scarsa assunzione di olio si traduce spesso in pelle secca e forfora.

63. Malattie della colecisti – Gli oli alimentari possono contribuire ad aumentare il flusso biliare, che può essere utile, ma allo stesso tempo dannoso per la cistifellea (es. calcoli biliari).

64. Flatulenza – I gas maleodoranti sono spesso causati da uno squilibrio nei batteri intestinali. L’olio di cocco è un agente anti-microbica che contribuire a ristabilire una sana flora intestinale.

65. Batterio Helicobacter Pyroli – Assunzione orale dell’olio di cocco. Occasionalmente, il trattamento antibiotico può essere necessario.

66. Malattie cardiache – Protegge le arterie dalle ferite che causano l’aterosclerosi.

67. Emorroidi – Può applicato esternamente o internamente due volte al giorno.

68. Vampate di calore

69. Generatore del sistema immunitario

70. Sindrome dell’intestino irritabile – Alternare periodi di diarrea e costipazione sono segni chiave della Sindrome dell’Intestino Irritabile.

71. Itterizia

72. Calcoli e malattie renali – Aiuta a sciogliere i piccoli calcoli.

73. Malattie del fegato

74. Malattie polmonari

75. Malnutrizione

76. Chiarezza mentale

77. Sollievo dal dolore mestruale – L’olio di cocco è utile per quanto riguarda il dolore, i crampi ed il flusso di sangue pesante.

78. Emicrania – Utilizzare l’olio di cocco giornalmente.

79. Pancreatite

80. Malattia parodontale e carie

81. Allargamento della prostata – BPH, iperplasia prostatica benigna

82. Ulcere allo stomaco – Aiuta a lenire il rivestimento dello stomaco e riduce la crescita dell’Helicobacter Pyroli.

83. Mughetto (candida)

84. Funzione tiroidea – L’olio di cocco può aiutare a regolare una tiroide iperattiva o poco attiva.

85. Infezioni del tratto urinario e infezioni della vescica

Olio di Cocco e i comuni problemi di salute

Quando applicato localmente è noto per favorire, alleviare o addirittura curare questi problemi di salute:

86. Acne – Spesso la pelle incline all’acne è in realtà troppo secca, questo viene segnalato alle ghiandole che producono più olio e questo ostruisce i pori.

87. Pidocchi – Applicare a livello topico.

88. Allergie/febbre da fieno – Strofina un po’ di olio di cocco all’interno delle narici per un rapido sollievo. Il polline si aggrappa all’olio.

89. Piede dell’atleta

90. Fungo dell’unghia del piede

91. Mal di schiena e dolori muscolari

92. Vesciche e cisti

93. Cellulite

94. Guarigione della circoncisione – Anche se io non sostengo la circoncisione, l’olio di coccopuò aiutare rapidamente la sua guarigione.

95. Decongestionante – Strofinare dell’olio di cocco sul petto e sotto il naso quando congestionato da raffreddore o allergie.

96. Infezione dell’orecchio – Mettere qualche goccia di cocco e olio di aglio dentro l’orecchio due volte al giorno per dare sollievo dal dolore. Questo mix è in grado di combattere l’infezione stessa.

97. Verruche genitali – Le verruche genitali spesso vanno via da sole dopo 2 anni dalla prima infezione. L’applicazione dell’olio di cocco è in grado di ridurre questo tempo di 6 mesi.

98. Malattie gengivali, gengiviti e afte – Utilizza l’olio di cocco come un dentifricio e passalo direttamente sulle gengive.

99. Herpes – Da applicare localmente e preso oralmente.

100. Urticaria – Riduce il prurito e il gonfiore.

101. Occhi rossi – Applicare intorno e sugli occhi.

BONUS: Olio di Cocco e Animali

Verifica queste indicazioni con il tuo veterinario, ma solitamente il dosaggio raccomandato per gli animali è di 1/4 di cucchiaino per ogni 4,5 kg di peso corporeo due volte al giorno.

102. Guarigione di disturbi digestivi – Come la sindrome infiammatoria intestinale e colite.

103. Artrite o problemi ai legamenti

104. Eliminazione di pelo e tosse

105. Favorisce la guarigione – Dopo l’applicazione topica su tagli, ferite, punti caldi, pelle secca e capelli, morsi e punture.

106. Schiarisce la pelle – Come eczema, allergie delle pulci, dermatite da contatto e prurito della pelle.

107. Disinfetta i tagli – E promuove la guarigione delle ferite.

108. Ottimo per il benessere generale di cani e gatti – Basta aggiungere un cucchiaino di olio di cocco ogni giorno nella ciotola dell’acqua.

109. Aiuta a prevenire e controllare il diabete

110. Aiuta i cani anziani a sentirsi energici – I trigliceridi a catena media (MCT) hanno dimostrato di migliorare il metabolismo energetico del cervello e diminuire l’accumulo di proteina amiloide che si traduce in lesioni cerebrali nei cani anziani.

111. Aiuta a ridurre il peso – Aumenta l’energia.

112. Migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti

113. Migliora il pelo del cane – Il pelo diventa liscio e lucente, migliorandone anche l’odore.

114. Previene e cura i lieviti e le fungine infezioni, tra cui la Candida

115. Riduce le reazioni allergiche e migliora la salute della pelle

116. Riduce o elimina l’alito cattivo nei cani

117. Regola ed equilibra l’insulina e favorisce la normale funzione tiroidea

BONUS: Altri usi per l’Olio di Cocco

118. Rimozione della gomma da masticare nei capelli – Basta strofinare un po’ di olio di cocco sopra la gomma da masticare, lasciare agire per circa 30 minuti, poi rotolare la gomma tra la punta delle dita.

119. Repellente per insetti – Mescolare l’olio di cocco con estratto di olio di menta piperita e passare il mix sulla pelle. Questo terrà gli insetti lontano da te.

120. Pulizia e idratazione dei prodotti in pelle

121. Lubrificazione di taglieri e ciotole in legno

122. Lucidatura di bronzo – Tutto ciò che devi fare è strofinare un po’ di olio in un asciugamano di cotone e pulire la statua. Inoltre, aiuta ad accentuare il colore del tuo bronzo.

123. Mobili in legno – L’olio di cocco con un po’ di succo di limone è utile per lucidare i mobili in legno. Tuttavia, ti consiglio di provarlo prima su una piccola parte, per assicurarti che funzioni nel modo desiderato.

124. Fare le saponette – L’olio di cocco può essere usato come uno dei grassi contenuti all’interno del sapone.

Se anche tu usi l’olio di cocco e conosci altri suoi utilizzi, condividili con noi! 🙂

 

loading...