La Crema di Magnesio. Ecco la ricetta che fa miracoli per cervicale, artrite, insonnia, crampi

pednwkh

Il magnesio è un minerale molto importante per la salute umana. Tra i tanti benefici, il magnesio è utile soprattutto per ridurre i livelli di stress, alleviare le tensioni muscolari, aumentare l’energia, favorire l’assimilazione di altri nutrienti da parte dell’organismo umano, migliorare il sonno, e diminuire le ossidazioni nel corpo.

L’essere umano può assimilare il magnesio consumando alimenti ricchi di questo nutriente come i cereali integrali, la frutta secca, il cacao o il cioccolato fondente e altri cibi. Tuttavia, se si soffre di una carenza di magnesio, è necessario integrarlo con supplementazioni alimentari oppure per via transdermica.

Un ottimo metodo per introdurre più magnesio nel corpo è proprio attraverso la pelle. In genere, si applica l’olio di magnesio su diverse parti del corpo come le gambe, i piedi, la pancia, e le ascelle per permetterne l’assorbimento transdermico.

Ad alcune persone, inizialmente, l’olio di magnesio può risultare un po’ fastidioso poiché potrebbe causare un leggero prurito sulla pelle, soprattutto nei casi in cui si soffre di carenza di magnesio. In questi casi, il burro per il corpo al magnesio fai da te è più indicato dato che non causa fastidi di questo tipo. Inoltre, il burro corpo al magnesio è ottimo per i mesi estivi, soprattutto dopo l’esposizione al sole perché lenisce la pelle secca e favorisce l’idratazione.

Nella nostra ricetta naturale si fa anche uso dell’olio di cocco e del burro di karitè, entrambi ottimi ingredienti per l’estate visto che sono molto idratanti; oltre a ciò, l’olio di cocco è uno degli oli vegetali con il più alto SPF, pari a circa 7, quindi risulta altresì utile per proteggere la cute dai raggi UVB.

Dato che non useremo conservanti, cercheremo di non esagerare con le quantità in modo da creare un prodotto che si possa tranquillamente consumare nell’arco di due mesi.

Per la realizzazione della ricetta naturale per il burro corpo al magnesio fai da te abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
1/2 tazza di magnesio cloruro in scaglie + 3 cucchiai di acqua bollente, oppure 1/2 tazza di olio di magnesio già pronto;
1/4 di tazza di olio di cocco vergine puro;
2 cucchiai di cera d’api oppure di cera emulsionante;
3 cucchiai di burro di karitè.
Indicazioni

1. Mettere le scaglie di magnesio in una ciotola resistente al calore, dopodiché versarvi sopra 3 cucchiai di acqua bollente in modo da far sciogliere completamente le scaglie di magnesio. Lasciar raffreddare la soluzione. Se si ha già a disposizione l’olio di magnesio, saltare questo primo passaggio e andare direttamente al punto 2.

2. A bagnomaria, far sciogliere a fuoco medio e miscelare in circa 1-2 centimetri di acqua l’olio di cocco, la cera d’api (o la cera emulsionante) e il burro di karitè.

3. Dopo aver sciolto i tre ingredienti ottenendo un composto omogeneo, lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

4. A questo punto, mettere il composto in un frullatore per miscelarlo meglio. Mescolare a velocità media. In alternativa, incorporare gli ingredienti in una ciotola usando un frullatore a immersione, sempre a velocità media. In questa fase, se si vuole, si può aggiungere qualche goccia (2-5 gocce) del proprio olio essenziale preferito per dare l’aroma desiderato.

5. Mentre si mescolano gli ingredienti, versare un po’ per volta la soluzione di magnesio creata nel punto 1, oppure l’olio di magnesio già pronto. Continuare a miscelare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati insieme e formano un composto omogeneo.

6. Mettere in frigorifero per 15 minuti. Dopodiché, rimescolare nuovamente con il frullatore, o con il blender a immersione, fino a ottenere una consistenza burrosa. Il burro per il corpo al magnesio è pronto.

7. Conservare il burro in frigorifero affinché abbia sempre una buona consistenza. Se si tiene il burro per il corpo fai da te fuori dal frigorifero, cercare di finirlo entro 2 mesi.

Questo burro corpo al magnesio fai da te può essere applicato ogni notte per favorire il rilassamento, oltre che per integrare il magnesio per via transdermica. È una buona lozione anche per contrastare naturalmente i dolori muscolari, e, come già detto, è un’ottima crema doposole. Se conservato in frigorifero, il burro per il corpo dona altresì un gradevole effetto rinfrescante quando viene applicato sulla pelle.

RICETTA ALTERNATIVA

Esistono preparazioni chiamate Olio di Magnesio, che si acquistano già pronte e che sono semplicemente una soluzione molto concentrata di carbonato di magnesio diluito in acqua, la concentrazione è tale che al tocco la sensazione sia quasi oleosa, motivo per il quale viene chiamato Olio di magnesio.

Questo “olio” viene messo in uno spruzzatore e polverizzato sulla cute e lasciato assorbire, alcune persone lo trovano gradevole e lo lasciano anche tutta la notte, altre trovano che gli secchi un po’ la pelle o che pizzichi leggermente, quindi dopo una mezz’ora dall’applicazione lo lavano via. Esiste però anche un altro metodo, che è quello di farne un balsamo per la pelle.

Per prima cosa occorre procurarsi in farmacia del cloruro di magnesio di buona qualità, poi si crea una soluzione mescolando 4 tazze di cloruro di magnesio in fiocchi con 2 tazze di acqua calda e si mescola fino a completo scioglimento dei fiocchi.

Si travasa il tutto in un contenitore pulito, può già essere usato così spruzzato sulla pelle tramite uno spruzzatore dedicato.

Se invece volete preparare un burro di magnesio serviranno :

1/2 tazza di burro di cacao

1/4 tazza di olio di cocco

1/4 di tazza di olio di magnesio

Si deve fondere in un pentolino a bagnomaria il burro di cacao e l’olio di cocco che sono entrambi solidi a temperatura ambiente.

In un secondo pentolino occorre scaldare un po’ anche l’olio di magnesio.

Essendo la parte grassa comunque consistente, non sarà necessario aggiungere un emulsionante come la cera d’api.

Potete usare anche il sistema “in one pot” per preparare questo burro, basterà versare tutti gli ingredienti (una volta scaldati) in uno stesso contenitore, e poi con un frullatore ad immersione si frullano fino ad emulsionare il tutto, occorre continuare a frullare fino quasi a totale raffreddamento del prodotto.

A questo punto si può refrigerare per una mezz’ora e poi si frulla ancora una volta per ottenere una specie di mousse, qui si possono aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere, come la lavanda che è anche molto rilassante. Travasate il burro ottenuto in un contenitore pulito e sterilizzato.

Ecco fatto il burro di magnesio, che può essere usato come crema corpo dopo la doccia o tutte le volte che vorrete.

http://ilcalderonedimarinella.blogspot.it/2014/01/crema-corpo-al-magnesio.html
http://www.piuvivi.com/salute/burro-per-il-corpo-magnesio-faidate-fatto-in-casa-ricetta.html
loading...